ritorna alla homepage   visita il sito del Comune di Reggio Emilia
contatti | mappa del sito | ufficio stampa | link | accoglienza | credits | english
home > iniziative collaterali > protagonisti iniziative
clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere clicca per cambiare la dimensione del carattere
codice HTML 4.01 Transitional validato dal consorzio W3C
foglio di stile CSS validato dal consorzio W3C

PROTAGONISTI INIZIATIVE

Agenzia Grazia Neri
L'agenzia fotogiornalistica GRAZIA NERI nasce nel 1966 e diventa presto il principale punto di riferimento del mercato italiano e straniero. Da allora ha acquisito la rappresentanza dei più rinomati fotografi, delle testate giornalistiche più prestigiose e di agenzie quali Black Star, Contact Press Images, Vu, VII e Polaris. Tra i fotografi più noti rappresentati dall'agenzia, Annie Leibovitz, Helmut Newton, Douglas Kirkland, James Nachtwey, Gérard Rancinan, Jonathan Becker, Frans Lanting, James Withlow Delano, Giorgia Fiorio. Potendo contare su un settore per la produzione di servizi, essa dispone di una propria rete distributiva sia in Italia che all'estero. Le sue attività comprendono inoltre l'edizione di libri, la produzione di mostre e la consulenza per la realizzazione di progetti culturali legati alla fotografia. L'Agenzia ha un sito, www.grazianeri.com, diviso in varie sezioni: archivi digitali, mostre, portfoli di fotografi, link ai partners internazionali, news sulle proprie attività culturali e commerciali ed una Galleria fotografica, presso la propria sede di Via Maroncelli 14 a Milano. La società EMAGE, controllata dall'Agenzia Grazia Neri, si occupa di confezionare prodotti multimediali.

Beppe Bolchi collabora con le più importanti Scuole di Fotografia in Italia. Ha partecipato ad Arles, al Festival Internazionale della Fotografia 2000,2001 e 2005 come curatore di Workshop sulle tecniche creative con l'utilizzo delle pellicole a sviluppo immediato. Sue fotografie sono esposte al Museum of Fine Arts di Boston, Milano, Villajoyosa in Spagna, Glasgow. Sue fotografie fanno parte della Collezione Italiana Polaroid. Molte delle sue immagini vengono regolarmente pubblicate da numerose riviste. Dal 2002 si dedica alla organizzazione di mostre ed eventi fotografici, fra cui la mostra su Ansel Adams dalla Collezione Polaroid tenutasi al Castello Sforzesco di Milano e quella su Giovanni Gastel al Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Giuseppe Caliceti è nato nel 1964 e vive a Reggio Emilia. Ha pubblicato due libri per bambini: Marocchino! Storie italiane di bambini stranieri, E.L. 1994; Rachid, un bambino arabo in Italia, Einaudi ragazzi 1995. Presso Marsilio è uscita la trilogia della discoteca emiliana Fonderia Italghisa: Fonderia Italghisa, 1996; Battito animale, 2001, Suini, 2003. Con Giulio Mozzi ha curato il libro d'inchiesta Quello che ho da dirvi. Autoritratto delle ragazze e dei ragazzi italiani, Einaudi Stile Libero 1998 e, nel 2002, È da tanto che volevo dirti. I genitori italiani scrivono ai loro figli. Del 2002 è anche Pubblico/Privato 0.1, Sironi.

Roberta Cardarello, Professore di Didattica Generale all'Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha pubblicato studi e ricerche sulla promozione della lettura, sull'esperienza di narrazione nella scuola dell'infanzia, sulla comprensione delle immagini nei testi illustrati e in quelli televisivi.

Noris Lazzarini
Mi occupo di fotografia dal 1978.
Dal 1982 ho lavorato alla Galleria "Il Diaframma" di Milano come coordinatrice delle attività espositive e dei progetti speciali e editoriali.
Dal 1992 svolgo attività di consulente in campo fotografico: seleziono fotografie negli archivi di fotografi per la preparazione di portfolios, mostre e edizioni.
La mia mobilità mi porta frequentemente nei paesi del Sud del mondo, dove, oltre che a realizzare progetti di mostre, perseguo l'impegno a repertoriare gli archivi dei fotografi locali per poi proporli in Europa (ultima realizzazione "Alf Kumalo, fotografo sud-africano" catalogo Leonardo Arte).
Inizio a fotografare col foro stenopeico nel 1993.
Dal 1996 tengo "I laboratori fotoINscatola" con l'uso del foro stenopeico: insegno a trasformare ed a usare delle semplici scatole o lattine in "camere obscure", le antesignane macchine fotografiche,per passare poi alla lettura e all'uso delle immagini con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Nell'ottobre 2001 si è realizzato un mio sogno: il progetto "Ludobus Exchange", un camper trasformato in laboratorio fotografico e in scatola fotografica gigante per iniziare all'avventura nel magico mondo della fotografia sia grandi sia piccini che possono fare e stampare fotografie in tempo reale e soprattutto sul posto delle riprese.
L'unicità della proposta e la disponibilità a muoversi con progetti nazionali, europei ed extraeuropei rende le nostre attività interessanti per organismi pubblici e privati.

Grazia Neri nasce e studia a Milano dove consegue il diploma presso il liceo linguistico A. Manzoni. Inizia giovanissima a lavorare come traduttrice e redattrice presso l'agenzia giornalistica Newsblitz e nel 1966 apre la propria agenzia. La grande svolta avviene nel 1967 quando Hubert Henrotte le propone di rappresentare in Italia la neonata agenzia Gamma, che successivamente subì una scissione da cui nacque Sygma, ora acquistata da Corbis. Grazia Neri riesce a conquistare la fiducia dei più rinomati fotografi, delle testate giornalistiche più prestigiose e delle agenzie più impegnate tra cui Black Star, Contact Press Images, Rapho e VU, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per le agenzie e i fotografi di tutto il mondo. Più recentemente ha acquisito la rappresentanza dell'agenzia VII e dell'agenzia Polaris. In Italia, in particolare, si batte per la difesa del diritto d'autore inducendo i giornali a rispettare il contenuto morale ed estetico delle fotografie e la citazione del fotografo accanto alle immagini. E' regolarmente invitata a far parte delle giurie dei più prestigiosi concorsi internazionali di fotogiornalismo, tra cui i premi Eugene Smith e World Press Photo. Nel 2001 è stata invitata a partecipare come tutor al Joop Swart Masterclass. Membro della giuria 2004 AIB PPAI Award, in Irlanda e, nello stesso anno, membro di giuria in Francia del Prix Bayeux-Calvados. Ha partecipato come lettrice a seminari sul fotogiornalismo in Italia, nei Paesi dell'Est europeo e negli USA e collabora regolarmente al mensile on-line The Digital Journalist. Nel 2002, 2003 e 2004 ha condotto cicli di lezioni presso l'Istituto di Arti Applicate di Vevey, diretto da Radu Stern. Nel 2004 ha tenuto un ciclo di lezioni sul fotogiornalismo presso l'università Bocconi di Milano e presso i master per giornalisti Leonardo Mondadori. Nel 2005 ha insegnato nel corso per fotografi di scena dell'Accademia del Teatro alla Scala. Le avventure lavorative più recenti includono l'organizzazione di una propria galleria e la circuitazione di mostre fotografiche presso altri spazi espositivi, tra cui World Press Photo a Milano alla galleria Carla Sozzani, le retrospettive di Doisneau a Padova e a Palermo, due collettive dei fotografi dell'agenzia VII agli Scavi Scaligeri di Verona, le esposizioni Una Notte con Marilyn di Douglas Kirkland e Acqua di Mike Goldwater a Palazzo Reale a Milano, le mostre di Howard Schatz e Rankin allo spazio ARMANI ARTE. Molte le edizioni di libri di fotografia a cui ha lavorato in collaborazione con Motta, Electa/Mondadori ed altri editori.
Nel 2001 ha ricevuto il premio Memorial 'Elvira Puorto', assegnato a donne impegnate nella fotografia.

Giovanni Picchi, responsabile rete informatica e archivi digitali agenzia Grazia Neri.

Maurizio Rebuzzini da 1973 si occupa di fotografia per riviste di settore come redattore, collaboratore o direttore editoriale. È editore e direttore di FOTOgraphia, mensile di riflessione fotografica.