about
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.

Silvia Perucchetti

Città cromatiche

Il fenomeno degli intonaci in gamme di colori che identificano città o zone geografiche è tipicamente italiano. Giallo Parma, rosso Bologna, terra di Siena, verde brentonico, giallo d’Istria: i centri storici delle città si ricoprono di pigmenti che li unificano, contribuendo all’instaurarsi di una comune tradizione cromatica del territorio. Ma il colore cittadino viene anche declinato in un arcobaleno di tonalità affini: una geografia cromatica in cui la mano dell’Uomo compone il paesaggio.
Silvia Perucchetti nasce nel 1983. Musicologa, bibliotecaria, direttore di coro, è da tempo appassionata di fotografia. Ama fotografare “i muri e le cose” (come dicono i suoi amici), i colori, la musica, la sua terra.
Reggio Emilia
silviaperucchetti@yahoo.it
https://www.flickr.com/photos/emiolia/