about
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.

Ivano Adversi

I luoghi dell’Industria

L’architettura e il tessuto sociale delle città sono in perenne evoluzione. Il progetto fotografico intende, tramite l’uso della fotografia panoramica, mostrare il passato industriale di Bologna.
Vuole anche ricordare, pur senza mostrarlo, l’impegno e le lotte dei lavoratori che nelle fabbriche hanno vissuto molti anni, cercando di migliorarne le condizioni di lavoro e allo stesso tempo di salvare, assieme ad esse, anche il loro lavoro e la loro speranza di sviluppo.

Ivano Adversi si occupa di fotografia da vari anni. È autore di volumi fotografici quali Destini incerti, Il respiro del fiume, Reno Memoria di un fiume, L’Oratorio di Santa Maria della Vita, Buonanotte Suonatori, Terre di libertà, I Luoghi dell’Industria. Numerose mostre, in Italia e all’estero. Ha partecipato ad Arte Fiera 2011, Fotografia Europea 2011, al 3° Mediterraneo Foto Festival.

Bologna
terzotropico@gmail.com
www.terzotropico.eu