about
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.

Gisella Molino

EFFETTO INFERNO

Potosi, Bolivia. Nel cuore della terra, effetto inferno. Le miniere del Cerro Rico (monte ricco) si trovano sopra i 4000 metri di altitudine. Qui, dalla metà del 1500, piccoli uomini ricurvi e neri di polvere, lavorano in condizioni terribili, a temperature soffocanti, con misure di sicurezza pressoché inesistenti. L’argento è finito, ma si cerca ancora, insieme a stagno e altri minerali. I rischi sono altissimi, soprattutto crolli e silicosi, e l’aspettativa di vita si aggira sui 40 anni.

Gisella nasce a Torino nel 1971, e da allora non si è più fermata.Nella vita si occupa di minori a rischio e utilizza la fotografia come strumento per raccontare storie, ordinarie e straordinarie. Ha effettuato numerosi reportage sociali in sud America, Albania, Saharawi, Palestina, Cuba, Africa, paesi dell’est Europa con un occhio attento all’umanità, ai problemi e alle piccole gioie del quotidiano.

Carignano, To

gisella.molino@gmail.com

https://www.flickr.com/photos/rosa_pedra/sets/