about
Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato significativamente, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. OFF si articola in una ricca offerta espositiva, con mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici e l’ampio circuito cittadino.

SABATO 16 MAGGIO |War Landscapes

SABATO 16 MAGGIO |War Landscapes

Il libro War Landscapes / Paesaggi di guerra, Tempesta editore, raccoglie circa cento immagini in bianco e nero scattate dal giornalista televisivo Alfredo Macchi in quindici anni di lavoro da inviato nelle più importanti zone di conflitto del mondo.

Quelli di Macchi sono scatti drammatici, che suscitano forti emozioni. In questo libro ha scelto fotografie che ritraggono il paesaggio di guerra, quasi prive dell’elemento umano, dove prevale il risultato dell’azione dell’uomo e regna il silenzio.

Nel libro, mescolando generi fotografici tra paesaggistico, architettonico e reportage, l’autore indaga segni e simboli lasciati dalla guerra: città devastate, barriere di cemento, fortificazioni, campi di battaglia, “paesaggi spettrali” nella quasi totale assenza dell’elemento umano, del rumore, delle emozioni che di solito accompagnano le immagini “dal fronte”, per lasciare spazio al silenzio e alla riflessione.

War Landscapes viene presentato in anteprima per l’Italia nell’ambito del circuito Off di Fotografia Europea sabato 16 maggio ore 19 presso Atelier Cardo nel cortile di Palazzo Brami, via Emilia San Pietro 21.
Assieme all’autore Alfredo Macchi, saranno presenti Arrigo Benedetti Ciampi, autore televisivo, Maurizio Chierici, giornalista, ed Enrico Gusella, critico fotografico. Al termine, proiezione delle foto e letture di Laura Pazzaglia di brani e poesie contro la guerra.

Nessun commento

Commenti chiusi.