Alessandro Calabrese

A FAILED ENTERTAINMENT

 

Ispirato al romanzo distopico Infinite Jest (1996) di David Foster Wallace, del quale A Failed Entertainment è stato in prima stesura il titolo provvisorio, questo progetto mette in relazione il tradizionale concetto di autorialità nella produzione di fotografie e la sua controparte, la proliferazione su larga scala di materiale visivo disponibile in rete.

Le opere si presentano come diretta conseguenza dell’utilizzo dello strumento di Ricerca per immagini inversa di Google – che tramite un algoritmo individua nel patrimonio del web le immagini visivamente simili a un esemplare di partenza – dove sono state caricate fotografie in pellicola realizzate tra il 2012 e il 2015 nella città di Milano. Sacrificati gli scatti originali, che vengono letteralmente inghiottiti nella sovrapposizione di quanto da loro stessi prodotto, prendono forma nuove immagini, composte da un numero randomico di fotografie anonime. Dapprima riconoscibile, il contenuto del quadro si perde nella sua crescente, potenzialmente infinita riproduzione matematica.

A Palazzo Da Mosto la riflessione di concentra sul rapporto tra due termini apparentemente antitetici: archivio e futuro. Le decisioni, le scelte che facciamo oggi determineranno ciò che sarà: cosa conservare e di conseguenza cosa tramandare, in che modo farlo, per quali ragioni.
Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, David Fathi, Agnès Geoffray e Teresa Giannico indagano con diverse modalità i più recenti utilizzi dell’“archivio” per permettere il disegno di una mappa del pensiero presente del futuro.

Alessandro Calabrese, dopo la laurea in Architettura allo IUAV di Venezia, nel 2012 ottiene un Master in Photography and Visual Design presso NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) a Milano.

Nel 2014 cura, in collaborazione con Milo Montelli, il libro A Drop In The Ocean – Sergio Romagnoli (Editions du Lic), che diviene una mostra in occasione del Festival Fotografia Europea di Reggio Emilia 2015.

Nel 2015 viene invitato a presentare i propri lavori presso il Fotomuseum di Winterthur durante l’evento Pla(t)form. Finalista al Prix Levallois 2015 (Parigi), pubblica Die Deutsche Punkinvasion (Skinnerboox), successivamente esposto durante il Festival Fotopub di Novo Mesto (Slovenia) e BredaPhoto International Photofestival (Olanda).

Viene selezionato tra i 21 talenti emergenti della fotografia internazionale 2015 da Foam Magazine con il lavoro A Failed Entertainment. Nel 2016, con lo stesso progetto, è in mostra presso Viasaterna all’interno della collettiva 2016 – Sulla Nuova Fotografia Italiana, e vincitore della quinta edizione del Premio Graziadei. Dal 2015 è docente presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo. Dal 2016 è rappresentato dalla galleria Viasaterna.

6 MAGGIO

Palazzo Da Mosto ore 14

Visita guidata alla mostra Archivi del futuro con Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, Agnès Geoffray, Teresa Giannico

 

7 MAGGIO

Teatro Cavallerizza ore 11.30

Archivi del futuro

Diane Dufour, Elio Grazioli, Walter Guadagnini dialogano con Daniel Blaufuks, Alessandro Calabrese, Kurt Caviezel, Edmund Clark e Crofton Black, Agnés Geoffray,Teresa Giannico

 

7 MAGGIO

Chiostri di San Pietro ore 15

Presentazione di A Failed Entertainment (Ed. Skinnerbox) con il fotografo Alessandro Calabrese e Walter Guadagnini

 

27 MAGGIO 

ore 16.30
Visita guidata alle mostre a Palazzo Da Mosto
a pagamento 3€

per info e prenotazioni: info@palazzomagnani.it, 0522 444446

 

24 GIUGNO 

ore 16.30
Visita guidata alle mostre a Palazzo Da Mosto

con il curatore Walter Guadagnini

Sede

Palazzo da Mosto
via Mari, 7
42121 Reggio Emilia

1

Orari

giornate inaugurali
5 maggio › 19-23
6 e 7 maggio › 10-23
dal 12 maggio al 9 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Palazzo da Mosto