Atelier dell’Errore

Atelier dell’Errore

Open Studio

 

In occasione del Festival di Fotografia Europea e in concomitanza all’apertura del progetto di Elisabetta Benassi alla Collezione Maramotti, sarà visitabile, per la prima volta, lo studio dell’Atelier dell’Errore BIG, gruppo dei ragazzi maggiorenni dell’Atelier dell’Errore, che ogni settimana si incontrano alla Collezione Maramotti per disegnare insieme. L’Atelier negli ultimi mesi si è arricchito di partecipanti e sta realizzando nuove opere. Oltre a una selezione di disegni emblematici della produzione dei ragazzi – lavori su fondo bianco, perlopiù di formato irregolare, accolti in scrigni lignei – la mostra include le recenti opere su “fondo nero”, che propongono una rilettura in chiave entomologica dei vizi capitali. Saranno inoltre proiettati degli scatti fotografici connessi alle ultime produzioni dell’Atelier, in cui la visione ravvicinata del segno si trasforma in suggestione astratta, offrendo un possibile percorso di lettura e un viaggio all’interno del processo di creazione dei disegni.

 

 

L’Atelier dell’Errore nasce nel 2002 su iniziativa dell’artista Luca Santiago Mora per i bambini seguiti dalla Neuropsichiatria Infantile dell’AUSL di Reggio Emilia e dal 2013 è attivo anche a Bergamo.

L’Atelier dell’Errore BIG, che ha sede presso la Collezione Maramotti, è un’alta scuola di specializzazione e formazione/lavoro nell’ambito delle Arti Visive dedicata a coloro che hanno frequentato per molti anni l’Atelier e che, compiendo i 18 anni, non avrebbero più possibilità di proseguire l’attività in quella struttura.

L’Atelier ha poche regole, ma molto precise: la gomma da cancellare è bandita – perché l’errore è un valore – e gli animali sono l’unico soggetto dei disegni dei ragazzi, che sono spesso realizzati collettivamente. L’Atelier dell’Errore ha preso parte a numerose mostre e manifestazioni legate all’arte contemporanea in Italia e all’estero.

SEDE

 

Collezione Maramotti
Via Fratelli Cervi 66
42124 Reggio Emilia
tel. +39 0522 382484
www.collezionemaramotti.org

 

7

 

ORARI

7 maggio ore 10.30 – 18.30

 

INGRESSO GRATUITO

 

tel. 0522 382484
info@collezionemaramotti.org