Sulla via Emilia

COLLEZIONE MARAMOTTI

© Claudia Losi_St. Kilda, Untitled_2012-16 Courtesy Collezione Maramotti

Claudia Losi

How do I imagine being there?

 

8 maggio – 16 ottobre 2016

 

Che linguaggio usare per raccontare un luogo? Quella di Claudia Losi è una peculiare cronaca di viaggio che si trasforma in coscienza del viaggio. Prende avvio da un reale “attraversamento” delle isole di S.ta Kilda nel 2012 per poi spostarsi nel terreno della mente, approdando alla costruzione di nuove mappe.

Paolo Simonazzi, Bagnolo (RE), 2012, da La casa di Lenin. Courtesy Collezione Maramotti

paolo simonazzi

So near, so far

 

8 maggio – 31 luglio 2016

 

Le immagini di Simonazzi raccontano di come l’altro, l’estraneo si sposa con il domestico, col quotidiano della provincia, spesso di sapore rurale; non descrivono posture kitsch, ma fanno sorridere per la loro intrinseca, ingenua naturalezza.

Csac

Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma

Luigi Ghirri, Modena 1973, Modena, 1973, 
mm 153x258
Courtesy CSAC Università di Parma, Eredi Ghirri

ESPLORAZIONI DELL’ARCHIVIO

Fotografie della Via Emilia

 

7 maggio – 2 ottobre 2016

 

Dagli archivi della Sezione Fotografia una riflessione sugli sguardi di quel paesaggio, con l’ambizione di restituire uno sfondo al progetto, tuttora attuale e già storico, di Esplorazioni della Via Emilia, 1986.

habitare

Habitare la via Emilia

Presenze e luoghi di rifondazione insediativa

 

7 maggio – 2 ottobre 2016

 

Mostra dedicata al pubblico paesaggio, esito di una ricerca che riflette su struttura e componenti del divenire della strada consolare, quale strumento di continua rigenerazione dell’insediamento antropico emiliano.

Linea di confine per la fotografia contemporanea

Guido Guidi, Bertinoro, 1984

Guido Guidi

Per strada. Fotografie sulla Statale 9

 

7 maggio – 10 luglio 2016

 

Quella che è venuta sedimentandosi nel discorso critico come una fotografia “del paesaggio ordinario” è stata per Guidi soprattutto una fotografia di strada, del ciglio, di ciò che si vede facendo sosta sul limitare del paesaggio, con un piede sull’asfalto e l’altro in quell’erba incerta che è l’orlo sfrangiato della campagna.

Fondazione MAST

valsecchi

Ceramica, Latte, Macchine e Logistica

Fotografie dell‘ Emilia-Romagna al lavoro

 

5 maggio – 11 settembre

 

La mostra documenta l’evoluzione economica e paesaggistica dell’Emilia-Romagna negli ultimi decenni: le vecchie industrie scompaiono, sostituite da nuovi sistemi produttivi ad altissimo contenuto tecnologico, al paesaggio tradizionale si succedono le nuove aree del terziario avanzato.