Françoise Beauguion

IN THE COUNTRY NOWHERE – Migrations to Europe

 

Topos” significa luogo. “Atopos”, assenza di luogo. L’Utopia è un’idea immaginaria e un progetto illusorio. E la Distopia è la contro-utopia. I confini verranno chiusi e saranno costruiti muri: da sei mesi i media parlano incessantemente delle migrazioni in Europa. Ma questo lavoro non è un documentario, cioè, non solo. Questa serie riguarda l’identità e il vagare, l’errare incessante all’ingresso dell’Europa. In Grecia, Italia e Spagna, dove l’identità si muove tra la vita prima e la vita dopo, tra il passato e il futuro: in nessun luogo appunto. In Europa li chiamano “gli stranieri”.

 

Li ho incontrati e gli ho scattato delle foto alla fine della giornata, quando la luce è in movimento e diventa scura, quando non si riesce a vedere abbastanza. Ogni luogo è identico. Si tratta di un progetto di fotografia, video e testo. L’ho scritto nella descrizione, come uno scenario o la presentazione di un lavoro teatrale, molto imparziale. E i video sono scene fisse: momenti di vita (o non vita), in nessun luogo e nessuno ad animarle.

BIO

Françoise Beauguion (Auray, Francia, 1985) consegue il diploma all’Ecole Nationale Supérieure de la Photographie di Arles nel 2009.

Lavora dividendosi tra il documentario e l’arte, soprattutto intorno al mar Mediterraneo. Compie viaggi in Egitto, Israele, Palestina, Kurdistan iracheno, Iran e collabora con riviste francesi.

Le sue serie fotografiche sono pubblicate sulle riviste francesi “Les Temps Modernes” e “Bouts du Monde” ed esposte in diverse mostre, festival e gallerie: Galerie du National Geographic, Londra; Kaunas Photo Festival, Lituania, 2010; Festival Désordres, Lille; Rencontres Internationales de la Photographie, Arles, 2011; Rencontres photographiques, Lorient, 2013; Festival Influence(s), Bouchemaine, 2014; Institut Français d’Egypte, Alessandria d’Egitto, 2015.

EVENTI COLLEGATI

7 maggio ore 14, Chiostri di San Domenico

In the Country Nowhere – Migrations to Europe. Visita guidata con Françoise Beauguion

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri, 11
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Domenico