FE 2015

Un progetto del Comune di Reggio nell'Emilia
 
Comune di Reggio Emilia – Città delle persone

Terra! La lettura fotografica del territorio

 

A cura di Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia 

 

Docenti: Andrea Samaritani e Emanuela Sesti

 

La Fondazione Fratelli Alinari, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e Fotografia Europea, promuove il progetto Terra! La lettura fotografica del territorio a cura del fotografo Andrea Samaritani. Una serie di workshop in varie città italiane per condividere il metodo e lo stile Alinari con tutti quelli che vogliono rivivere quello spirito di avventura e scoperta del territorio attraverso la fotografia utilizzando qualunque mezzo. Prima tappa di questo viaggio è Reggio Emilia il 9 e 10 maggio 2015. Due giorni in cui scoprire il quartiere di Santa Croce e la sua storia che lo hanno reso una delle realtà più peculiari della città: da sempre caratterizzato dalla presenza de “Le Reggiane” è stato recentemente al centro della cronaca e oggi è interessato da interventi di rigenerazione urbana.

I lavori realizzati durante il workshop saranno presentati nell’ambito di Fotografia Europea 2015.

Andrea Samaritani

Andrea Samaritani è nato a Cento di Ferrara nel 1962.
Artista dal 1985, si è espresso in diverse discipline: fotografia, giornalismo, grafica, regia video, web-design e pittura.
Collabora con le principali riviste dell’editoria italiana e europea, tra cui Bell’ItaliaDoveI Viaggi del Sole 24 oreIo DonnaIl VenerdìSetteLa RepubblicaLa StampaL’EspressoPanorama e Qui Touring.

Ha condotto diverse campagne fotografiche in Italia, per conto del Poligrafico dello Stato, del Touring Club Italiano, dell’ Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, per l’agenzia Ansa di Roma e per gli Archivi Alinari di Firenze.
Ha pubblicato più di 50 libri fotografici come autore e sue immagini sono contenute in più di 250 volumi di storia e di arte.
Dal 1985 è docente in corsi di fotografia a vari livelli, dall’amatoriale al professionale.
Dal 1987 al 1995 è stato corrispondente dell’agenzia fotogiornalistica Contrasto, di Roberto Koch, realizzando servizi fotografici per i maggiori periodici nazionali e esteri.
Nel 1990 ha fondato a Bologna, insieme a Paolo Righi, l’agenzia fotogiornalistica Meridiana Immagini. Il sito dell’agenzia contiene più di duecentoventimila fotografie in formato digitale, www.meridianaimmagini.it.

Nel 2006 insieme a Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia ha fondato il Liscio@MuseuM, Centro di documentazione virtuale sulla tradizione della musica e del ballo di coppia tradizionali in Romagna, di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena).
Dal 2008 collabora alla realizzazione dei volumi sull’arte in Italia curati da Elisabetta Sgarbi e Giovanni Reale per conto di Bompiani editore di Milano.
Nel 2011 è stato invitato da Vittorio Sgarbi a partecipare al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, nella sezione Emilia-Romagna, con quattro opere fotodipinte.
Dal 2014 conduce, sul quotidiano La Nuova Ferrara, diretto da Stefano Scansani, la rubrica “Stanze d’arte ferrarese”, incursioni fotogiornalistiche negli studi d’artista della provincia di Ferrara, dai maestri storici del novecento ai giovani autori del terzo millennio.

Emanuela Sesti

Dirigente Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia

 

Laureata in Storia dell’Arte, e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ha svolto attività di ricerca per conto del Centro Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli Studi di Firenze per la quale ha tenuto corsi accademici e in particolare dal 2003 al 2008 ha insegnato ‘Storia della Fotografia’ come docente a contratto alle facoltà di Lettere e di Architettura e alla Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte.

 

Ha svolto attività didattica di storia dell’arte, storia della miniatura, storia della fotografia, archiviazione e gestione di fototeche, gestione di archivi digitali presso Università Italiane, Scuole superiori e Istituti di formazione, in particolare ha insegnato Storia della Fotografia come docente a contratto alle Facoltà di Architettura e di Lettere e alla Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze, al Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea e al Corso Curatori della Fondazione Fotografia di Modena, alla Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure e al Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali di Palazzo Spinelli.

 

Nel 1985 inizia la sua collaborazione con la Fratelli Alinari, per la quale ha diretto la Fototeca e il Catalogo, nonché ha curato esposizioni e cataloghi di fotografia. E’ dirigente responsabile dei Corsi di Formazione Alinari, tra cui i corsi di Conservazione e Restauro della Fotografia realizzati in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e si occupa di progetti multimediali, della storia, conservazione e restauro della fotografia, è responsabile scientifico di AIM. Alinari Images Museum di Trieste.

 

Ha realizzato numerose pubblicazioni sulla storia dell’arte, la storia della miniatura e delle arti minori e la storia della fotografia.

QUANDO

9 – 10 maggio 2015

 

DOVE

Palazzo dei Musei
via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia

INFO E ISCRIZIONI

Costo: 280,00 euro
iscrizioni entro e non oltre

il 30 aprile 2015

 

ISCRIVITI