FE 2015

Un progetto del Comune di Reggio nell'Emilia
 
Comune di Reggio Emilia – Città delle persone

  • 16 settembre 1951 - 3°congresso prov Amici dell' Unità. Dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi
    16 settembre 1951 - 3°congresso prov Amici dell' Unità. Dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi
  • Franca con la figlia Patricia a San Rocco di Boretto. Foto di Angelo Dall'Aglio
    Franca con la figlia Patricia a San Rocco di Boretto. Foto di Angelo Dall'Aglio
  • Io e Mario a Puianello sulla
    Io e Mario a Puianello sulla

Erik Kessels, La Topolino a Reggio Emilia

 

Questa mostra vuole rendere onore agli abitanti di Reggio Emilia e alle loro Fiat Topolino. Le fotografie, raccolte dagli album di famiglia, raccontano le Topolino ed i loro proprietari, ed il rapporto che instaurano con questa automobile così iconica. Dagli uomini che si atteggiano in pose da duri ai bambini che giocano sui sedili, queste immagini ci danno un’idea della relazione che si instaura fra le persone e le loro automobili.

Come i cittadini anche la città ha aperto il suo “album di famiglia” grazie alla preziosa collaborazione della Fototeca della Biblioteca Panizzi. Un nucleo di 12 fotografie si aggiunge al racconto della Topolino con scorci sulla città.

Erik Kessels

BIO

Nato nel 1966, vive e lavora ad Amsterdam, Paesi Bassi

Dal 1996 Erik Kessels è direttore creativo dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer con sede ad Amsterdam e lavora per clienti nazionali e internazionali.

Artista e collezionista di fotografie, Kessels ha pubblicato diversi libri della sua collezione di immagini: Missing Links (1999), The Instant Men (2000), In almost every picture (2001-2013) e Wonder (2006). Dal 2000, è editor della rivista di fotografia alternativa Useful Photography.

In occasione del progetto artistico DVD Loud & Clear, ha lavorato con artisti del calibro di Marlene Dumas e Candice Breitz. Kessels scrive regolarmente editoriali per numerose riviste internazionali. Oltre alle lezioni svolte alla D&AD Presidents Lecture, Kessels ha tenuto diverse conferenze sul design in tutto il mondo, tra Singapore, Goa, New York, Toronto e Bangkok. Ha insegnato, inoltre, alla Gerrit Rietveld Academy e all’Accademia di Architettura di Amsterdam, dove ha curato una celebrazione della fotografia amatoriale.

Tra le mostre più importanti da lui prodotte e curate vale la pena citare The European Championship of Graphic Design, Graphic Detour, Loving Your Pictures, Use me Abuse me, 24HRS of Photos e Album Beauty. Kessels ha partecipato anche come co-curatore alla mostra From Here on insieme a Martin Parr, Joachim Schmid, Clement Cheroux e Joan Fontuberta.

Nel 2010 ha ricevuto il premio Amsterdam Prize of the Arts e nel 2012 è stato riconosciuto come l’artista creativo più influente dei Paesi Bassi.

EVENTI COLLEGATI

Sabato 16 maggio

 

ore 16.00_ Teatro Cavallerizza

CONFERENZE

Unfinished Father e altre storie : Erik Kessels dialoga con Giovanna Calvenzi e Walter Guadagnini. A seguire booksigning

 

ore 19.00_Sinagoga

Visita guidata alla mostra alla presenza dell’artista Erik Kessels

Sede

Sinagoga
via dell’Aquila, 3/a
42121 Reggio Emilia

1

Orari

• nelle giornate inaugurali
15/05 › 19-24
16/05 › 10-24
17/05 › 10-24
• dal 22 maggio al 26 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 16-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

mappa

Categoria
Sinagoga