EVENTI | HOST MAGNUM

bandierina-eng   bandierina-ita

In occasione di Fotografia Europea 014 il Comune di Reggio Emilia e aBcM rilanciano HOST invitando l’Agenzia Fotografica Magnum Photos

 

USA. Brooklyn, NY. 2012. A nude man and a girl on a rocking horse spend time on a Williamsburg roof as a storm approaches © Davis Alan Harvey/Magnum Photos

USA. Brooklyn, NY. 2012. A nude man and a girl on a rocking horse spend time on a Williamsburg roof as a storm approaches © David Alan Harvey/Magnum Photos

HOST propone una serie di iniziative rivolte al pubblico di Fotografia Europea che prevedono uno scambio diretto con alcuni dei fotografi di Magnum Photos

Fotografia Europea 2014 invita Magnum Photos. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con aBcM, rilancia il progetto HOST, invitando l’agenzia fotografica Magnum Photos a portare una serie di attività e i suoi grandi fotografi in città.
HOST è la sezione del festival che prevede una partnership con i protagonisti principali della fotografia contemporanea internazionale per arricchire le giornate inaugurali di iniziative, incontri, proiezioni e workshop. Le attività sono rivolte a un pubblico interessato alla fotografia d’autore, al fotogiornalismo, alle iniziative editoriali, espositive e culturali in genere.
HOST offre una possibilità di scoperta e relazione esclusiva con un’agenzia di fama internazionale, attraverso un calendario di attività ed eventi grazie ai quali i partecipanti potranno sperimentare un confronto personale con alcuni dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.

Le attività

MAGNUM MASTERCLASS | masterclass

giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 maggio – Musei Civici di Palazzo San Francesco
3 giorni

Il lavoro di un fotografo, dalla preparazione della storia, alla ricerca delle situazioni che serviranno a raccontarla, fino allo shooting e all’editing finale.
Quattro fotografi “master” dell’Agenzia Magnum Photos lavoreranno con quattro gruppi di studenti a una masterclass di tre giorni suddivisa in tre attività: introduzione teorica, produzione fotografica ed editing.
Ogni fotografo Magnum guiderà i propri studenti in un programma quotidiano di produzione fotografica, revisione, confronto di gruppo, supervisione e editing.

Le fotografie realizzate dai partecipanti alla MAGNUM MASTERCLASS verranno proiettate sabato sera durante la MAGNUM NIGHT e pubblicate online sul blog di Magnum Photos nella sezione educational.

Fotografi masterclass: Abbas, Jonas Bendiksen, David Alan Harvey, Patrick Zachmann.

 

MAGNUM LUNCH | pranzo d’autore

Sabato 3 maggio ore 12.30 – 15.30 – Caffè Arti e Mestieri

Quattro fotografi dell’Agenzia Magnum Photos pranzeranno ognuno con 10 commensali dando vita ad un’informale chiacchierata fotografica dedicata ad un tema specifico suggerito dal fotografo. Il pranzo si svolgerà presso Caffè Arti e Mestieri e sarà firmato dallo chef Gianni D’Amato.
Al termine del pranzo si passerà ad una lettura portfolio condivisa.

Fotografi Lunch:
Olivia Arthur – Intimità o intrusione: privacy ed etica nel fotografare le vite altrui
Alex Majoli
Peter Marlow – Come non impazzire nell’era digitale. La motivazione del fotografo in un’epoca in cui tutti sono fotografi e i mercati si sono allargati a dismisura. Quali strategie possono mantenerlo economicamente e stimolarne al contempo interessi visivi, paternità autoriale e creatività
Moises Saman – Attualità del fotogiornalismo nell’epoca dei social media e dell’immediatezza del giornalismo partecipativo

Una giuria composta da un gruppo di editori e foto editor di riviste selezionerà i migliori portfolio tra quelli inviati per l’iscrizione alle masterclass. Ciascun editore pubblicherà online il lavoro preferito sulla propria rivista.

Giurati: Alessia Glaviano (Vogue Italia), Renata Ferri (foto editor Io Donna e Amica, blogger per Il Post),
Manik Katyal (Emaho Magazine),
Diego Orlando (Burn Magazine).

Per Burn Magazine, uno dei profili Instagram tra gli iscritti alle masterclass verrà selezionato per essere il fotografo della settimana su @burndiary.

Come parte di una partnership speciale con il programma educational di Magnum Photos, The British Journal of Photography lavorerà con ciascun fotografo Magnum per identificare un partecipante meritevole per ciascuna classe il cui lavoro prodotto durante la masterclass, accompagnato da un’intervista, diventerà una pubblicazione online

COSTI E ISCRIZIONI

MAGNUM MASTERCLASS | 450 €
MAGNUM LUNCH | 100 €

Per iscrizioni e dettagli clicca qui
Iscrizioni entro il 13 aprile 2014

I candidati selezionati per MAGNUM MASTERCLASS e MAGNUM LUNCH riceveranno una conferma via email

I fotografi di HOST 

Gli eventi

 •  MAGNUM NIGHT | proiezioni e conferenza  •   Sabato 3 maggio dalle ore 21.00 – Teatro Valli
Anteprima italiana della mostra video Community (17’).  Conferenza con i fotografi di Magnum Photos presenti al Festival e François Hebel, Les Rencontres d’Arles e Foto/Industria.
Ore 22.30 – Proiezione dei lavori prodotti durante la MAGNUM MASTERCLASS.

 •  HOST BOOKS | libreria  •   Da venerdì 2 a domenica 4 maggio  – Chiostri di San Pietro
Novità di questa edizione, Host Books è l’ospitalità offerta a una libreria che allestisce appositamente per il Festival un bookshop d’eccezione. Libri fotografici da tutto il mondo, ultime pubblicazioni, edizioni rare, ma anche attività dedicate come book signing, presentazioni, conferenze. La libreria ospite di quest’anno è Micamera.

SABATO 3 MAGGIO

Ore 12.00_PRESENTAZIONI LIBRI
The Photobook: A History Vol. III (Phaidon) di Martin Parr e
Gerry Badger. Anteprima italiana.
L’autore Gerry Badger dialoga con Rémi Coignet critico e redattore
Des Livres et des Photos – Le Monde

Ore 14.30_ BOOK SIGNING
Oliver Chanarin firma le copie di Holy Bible (Mack Books 2013) di Adam Broomberg & Oliver Chanarin. Saranno disponibili anche gli altri libri degli autori.

Ore 15.30_ PRESENTAZIONI LIBRI
Marina Rosso presenta The Beautiful Gene (Fabrica, 2014)
Nel settembre 2011 Cryos International, la banca del seme più grande al mondo, ha smesso di accettare donatori dai capelli rossi perché la domanda era troppo scarsa rispetto alla richiesta. Una notizia letta sul giornale è all’origine di questo interessante progetto di Marina Rosso (classe 1985) per Fabrica, recentemente esposto alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e in mostra fino al 3 giugno al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Ore 16.30_ BOOK SIGNING
Guido Guidi firma le copie di Veramente (Mack Books 2013) e 5 Paesaggi (Postcart 2013). Saranno disponibili anche gli altri libri dell’autore.

Ore 18.00_ BOOK SIGNING
Sarah Moon. Alchimie, Contrasto 2014
Andrea Ferrari. The picture included in this envelope, Kehrer Verlag 2013
Silvia Camporesi: La Terza Venezia, Trolley Books 2011 e Dead Letter Office, 2013

Ore 19.00_PRESENTAZIONI LIBRI
Burn Magazine
Intervengono David Alan Harvey, Anton Kusters, Diego Orlando, fondatori di Burn Magazine.
A seguire book signing di David Alan Harvey e Anton Kusters

DOMENICA 4 MAGGIO

Ore 11.00_PRESENTAZIONI LIBRI
One Another è il libro che ha vinto l’ultimo European Publisher Award (2013) ed è quindi stato pubblicato da cinque diversi editori europei. L’autrice russa Alisa Resnik dialoga con Rémi Coignet, critico e redattore di Des Livres et des Photos – Le Monde e Mario Peliti, editore. A seguire, booksigning

Ore 12.00_PRESENTAZIONI LIBRI
Before You, Santa Claus, Life was like a Moonless Night (Nazraeli Press, 2013) è il titolo del progetto di Andrea Alessio recentemente acquisito dal Philadelphia Museum of Art e SYL – Support Your Locals (self published, 2013) è il progetto di Lorenzo Tricoli dedicato al quartiere Isola di Milano, simbolo dei cambiamenti della città. Due progetti nati in collaborazione con Micamera.
Intervengono Giulia Zorzi, Andrea Alessio e Lorenzo Tricoli.
A seguire, booksigning

Ore 14.00_BOOK SIGNING
Senza meta. Il libro come pensiero fotografico è il titolo della mostra dedicata al libro e curata da Elio Grazioli. Valeria Accili _ ciao come stai? (self published, 2013), Piergiorgio Casotti_ Sometimes I Cannot Smile (self published, 2013), Amaury Da Cunha_ Après tout (Le Caillou Bleu, 2012), Edward Newton _ Flowers & Weeds (Highchair Editions, 2013), Carlos Cancela Pinto_Natureza, Luz, Homem (Bad Weather Press, 2013) ed Eva Vermandel _ Splinter (Hatje Cantz, 2013) verranno in libreria dopo la conferenza di presentazione presso i Musei Civici e firmeranno le copie dei loro libri

Ore 15.00_PRESENTAZIONI LIBRI
Durante i giorni di inaugurazione del festival, Paolo Ventura espone una serie di libri d’artista presso Micamera.
The Napoleonic Soldier and other stories (Corraini Editore) è invece l’anticipazione di un progetto più ampio. Di queste e di altre storie racconterà l’autore, accompagnato dall’editore Pietro Corraini

Ore 16.00_ BOOK SIGNING
Due autori della Magnum per un unico appuntamento
Patrick Zachmann firma le copie del suo ultimo libro, dedicato in particolare al rapporto dei migranti con il mare che hanno dovuto attraversare e con la madre che hanno dovuto lasciare: Mare Mater (Actes Sud, 2014)
Jeddah Diary (Fishbar, 2012) è il racconto della vita quotidiana delle donne saudite fatto da Olivia Arthur.

Ore 17.00_ PRESENTAZIONI LIBRI 
Filosofia della Fotografia (Raffello Cortina 2013)
Intervengono i curatori Maurizio Guerri e Francesco Parisi,
il giornalista Michele Smargiassi, Riccardo Panattoni curatore di Fotografia Europea e Silvana Turzio storica della fotografia.
A seguire book signing