Mediterranea Youth Photo


L’edizione 2016 di Fotografia Europea vede crescere i progetti dedicati alla giovane fotografia emergente: Giovane Fotografia Italiana, l’osservatorio per la promozione della fotografia italiana under 35, ideato nel 2011 in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, ha per la prima volta inaugurato un’esposizione nel circuito ON di Fotografia Europea, Sideways, una collettiva di 7 progetti fotogafici selezionati tramite una call diffusa su tutto il territorio nazionale, visitabile presso Palazzo Casotti.

Giovane Fotografia Italiana conoscerà presto un’evoluzione in direzione internazionale, grazie al progetto di residenza Mediterranea Youth Photo, che si sviluppa in partnership con BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, e i festival di fotografia Encontros Da Imagem di Braga (Portogallo) e Circulation(s) di Parigi.

Un fotografo italiano fra i 7 selezionati per la collettiva Sideways, potrà infatti prendere parte, assieme ad altri due artisti, uno dalla Francia e uno dal Portogallo, al progetto di residenza internazionale MYP.

Mediterranea Youth Photo è volto alla realizzazione di un progetto fotografico collettivo sul tema del Mediterraneo, esplorato a partire da tre punti di vista differenti, che potrà essere esposto a Mediterranea 18, la Biennale organizzata da BJCEM che si terrà nel 2017.

I tre artisti selezionati avranno l’opportunità di essere accompagnati dai tre curatori dei Festival coinvolti, nel corso di tre residenze itineranti nei paesi partner che si svolgeranno nel periodo settembre/ottobre 2016.

I tre artisti lavoreranno assieme durante le tre settimane di residenza, entrando in contatto con zone significative di Reggio Emilia, Parigi e Braga in riferimento al tema del Mar Mediterraneo, zona mitica e controversa al tempo stesso, in bilico fra l’identità di bacino multiculturale e di frontiera pressochè impossibile da superare.
Carine Dolek, Daniele De Luigi, Angela Ferreira

La selezione degli artisti è stata curata da: Daniele de Luigi, curatore di Giovane Fotografia Italiana, Ângela Ferreira, direttrice artistica di Encontros da Imagem (PT), 
Carine Dolek, curatrice di Circulation(s) (FR)

 

 

I tre artisti selezionati sono: Emeric Lhuisset (FRA) – Federica Landi (ITA) – Ana Catarina Pinho (PR)

Sul sito di BJCEM è possibile leggere un’intervista ai curatori riguardante il progetto:
http://www.bjcem.org/2016/05/06/mediterranea-youth-photo-an-interview/

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.