Ivano Marescotti legge Giorgio Messori

Per la rassegna Voci d’autore. Ivano Marescotti legge pagine viventi nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna promossa dall’IBC, l’attore romagnolo leggerà pagine tratte “Viaggio in un paesaggio terrestre” di Giorgio Messori.

Giovedì 26 maggio alle 17.30, toccherà anche la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia nell’ambito delle iniziative promosse da Fotografia Europea. Le pagine scelte per l’occasione, e che verranno lette da Ivano Marescotti, sono tratte da uno dei racconti inclusi in Viaggio in un paesaggio terrestre di Giorgio Messori (Diabasis, 2007).

Giorgio Messori_Fotografia di Vittore Fossati

Giorgio Messori. Fotografia di Vittore Fossati

 

Il libro, che affianca le parole di Giorgio Messori alle immagini di Vittore Fossati, riporta una serie di viaggi fatto nell’arco di cinque anni, dal 1997 al 2002: mossi dalla comune passione per i luoghi in cui trascorsero le loro esistenze poeti e pittori amati, come dall’esigenza di testimoniare l’esistenza di un “paesaggio terrestre” (cioè un luogo non claustrofobico, ma finalmente “abitabile”), il libro assume via via la forma del saggio, ma anche quella del racconto illustrato. Parole e immagini non sono mai didascaliche o decorative, ma concorrono insieme a restituire l’idea che un altro mondo è possibile.

Lasciarsi portare dall’ascolto nei mondi e nei tempi immaginati da scrittori che hanno vissuto nei luoghi in cui viviamo oggi è lo spirito dell’iniziativa, realizzata per dare a tutti la possibilità di entrare in contatto con alcune delle migliaia di pagine che abitano nelle biblioteche pubbliche in attesa di incontrare i loro lettori.

Grazie al supporto di LepidaTV, i video in alta definizione di ogni incontro saranno disponibili via web e digitale terrestre. Le riprese saranno online anche sul canale YouTube dell’IBC, mentre le registrazioni audio potranno essere ascoltate nella rubrica “Racconti d’autore” di RadioEmiliaRomagna.

Giovedì 26 maggio ore 17.30
Per la rassegna Voci d’autore. Ivano Marescotti legge pagine viventi nelle biblioteche
dell’Emilia-Romagna

Giorgio Messori
Brani tratti da: Viaggio in un paesaggio terrestre (Reggio Emilia, Diabasis, 2007)

Biblioteca Panizzi – via Farini, 3 – Reggio Emilia
Ingresso libero
info: info@fotografiaeuropea.it // 0522 456249

ULTIME DAL BLOG
Nessun commento

Commenti chiusi.