Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee

Siamo lieti di annunciare che fra i finalisti del Premio Francesco Fabbri ci sono quattro artisti che hanno esposto a Fotografia Europea 2015: Alessandra Calò, Alessandro Calabrese e Milo Montelli e Piergluigi Fresia.

 

Promosso dall’omonima fondazione, il Premio Francesco Fabbri vuole celebrare le tendenze del mondo dell’arte visiva attuale evidenziandone i caratteri maggiormente innovativi e si compone di due sezioni una dedicata alla Arte emergente e l’altra dedicata alla Fotografia contemporanea. La giuria del Premio vanta autorevoli critici e curatori: per la sezione “Arte emergente” Andrea Bruciati, Martina Cavallarin, Stefano Coletto e Raffaele Gavarro; per la sezione “Fotografia contemporanea” Daniele De Luigi, Walter Guadagnini, Francesca Lazzarini, Marinella Paderni, con la partecipazione di Carlo Sala, curatore del Premio.

 

 

I finalisti della sezione “Fotografia contemporanea” sono: Fabrizio Albertini, Alessandro Bertoncello, Isobel Blank, Federica Bruni, Alessandro Calabrese e Milo Montelli, Alessandra Calò, Marina Caneve, Francesca Catastini, Melania Dalle Grave, Martina Della Valle, Giorgio Di Noto, Irene Fenara, Pierluigi Fresia, Armida Gandini, Teresa Giannico, Angelo Iannone, Simona Luchian, Tommaso Mori, NASTYNASTY©, Simon Perathoner, Matilde Piazzi, Laura Renna, Sissi Cesira Roselli, Enrico Smerilli, Giulia Spreafico, Livia Sperandio, Davide Tranchina, Devis Venturelli, Rui Wu e Alessio Zemoz.

 

La fotografa Alessandra Calò, vincitrice del circuito off di Fotografia Europea 2014, è candidata con una sua opera della serie Fotoscopia, progetto realizzato e pensato in occasione dei 50 anni dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e presentato a Fotografia Europea 2015.

L’opera candidata al premio di Alessandro Calabrese e Milo Montelli è una delle foto del progetto A drop in the Ocean – Sergio Romagnoli prima libro fotografico e poi mostra, presentato per la prima volta a Fotografia Europea 2015 e molto apprezzato dalla critica.

Infine, l’artista Pierlugi Fresia, è candidato con l’opera I MISS HIM EVERY  DAY attualmente esposta alla galleria Studio G7 di Bologna nella Mostra The Iceberg Theory. Fresia ha partecipato alla prestigiosa mostra collettiva “No man nature” di Fotografia Europea 2015 curata da Elio Grazioli, Walter Guadagnini con la sua serie “WHY DID YOU LIE TO ME?”.

 

Il 28 novembre, al vernissage della mostra curata da Carlo Sala, potremmo conoscere il nome del vincitore che riceverà un premio acquisto di 5mila euro l’uno e l’entrata nella collezione Fondazione Fabbri delle opere.
Congratulazioni a tutti!

Alessandra Calò, Fotoscopia, Reggio Emilia, 2015
Alessandra Calò, Fotoscopia, Reggio Emilia, 2015

Sergio Romagnoli, “Untitled” Sao Tomè, 1994, 10x15cm, C-print © Doriana Romagoli

I miss him every day ©Perluigi Fresia
I miss him every day ©Perluigi Fresia

Nessun commento

Commenti chiusi.