Metti il fotografo al Museo: presentazione IN T’LA NUDDA

IN T’LA NUDDA

Giuseppe Boiardi con Emanuele Ferrari

 

Domenica 22 febbraio a Palazzo dei Musei (via Spallanzani, Reggio Emilia), alle ore 16.00, in occasione del Tè delle Muse, si terrà l’ultimo appuntamento di Metti il fotografo al Museo,  ciclo di incontri dedicati al libro fotografico.

Giuseppe Boiardi, insieme a Emanuele Ferrari, presenta In t’la nudda, edizione aBao aQu con Fabula, un progetto di reportage sull’Appennino Reggiano.

La pianura guarda alla montagna con occhio distratto, luoghi da frequentare per la scampagnata domenicale, buona trattoria a prezzo conveniente, gente strana quella di montagna. La politica si ricorda della montagna spesso a ridosso delle tornate elettorali, qualche finanziamento a fondo perduto, una strada mai finita. Gente chiusa. Disagio sociale, depressione occupazionale, vivaio per nuovi imprenditori, tana per artisti. Giovani coppie in cerca di un luogo più naturale e vero per crescere i figli. Uomo-ambiente, un rapporto che forse reca ancora i segni dell’antico rispetto-timore.

6+1 fotografi per un’idea della montagna, del montanaro, della sua anima che ognuno ha restituito da una prospettiva diversa. E’ così che nasce il libro In t’la nudda, da un’idea del reggiano Giuseppe Boiardi, che ha commissionato a sei fotografi il compito di restituire un’immagine della realtà complessa quale il territorio ed i suoi abitanti.

In t’la nudda è il risultato collettivo di scatti di Eleonora Bertani, Alessandra Calò, Stefano Camellini, Alessandro Femminino, Lorenzo Franzi, Galileo Rocca a cui si aggiungono quelli di Giuseppe Boiardi con testi Silvia La Ferrara.

 

Ingresso gratuito

Info – Musei Civici:
 0522 456477  – 0522 456816
 musei@municipio.re.it

Nessun commento

Commenti chiusi.