Le giornate inaugurali

Tre giorni per la città

L’inaugurazione di Fotografia Europea è fatta di tanti momenti, luoghi e attrazioni. È come se nell’andare e venire tra questi punti si creasse un ritmo che trascina la città e chi l’attraversa. Il ritmo delle possibilità. Il ritmo dell’evento.

Un esercizio per il pubblico di Fotografia Europea.
Chiudere gli occhi. Girare intorno. Scegliere la direzione suggerita da qualche forza cui potremmo dare il nome di caso, fortuna, attitudine, vocazione.

E, così facendo, collegare al primo altri movimenti. E in questo modo dare vita a una rete di incontri e conoscenze. Guidati da interessi, tradizioni, persone, suoni, parole, rumori, immagini…
Nella maniera che desiderate: insieme, da soli, in silenzio, nel rumore, seduti, camminando…

conferenze 2Conferenze

Un modo per conoscere i protagonisti e comprendere insieme ai migliori esperti le nuove tendenze internazionali.

L’ora X è alle 18.00 di venerdì 15 maggio, Chiostri di San Pietro, per l’incontro di inaugurazione dedicato al tema Effetto Terra. Un buon modo per dare inizio a tutto.

Il sabato inizia alla Cavallerizza (ore 11.00) con gli artisti di No Man Nature (Enrico Bedolo, Pierluigi Fresia, Mishka Henner, Carlo Valsecchi, Helmut Volter) e i curatori Diane Dufour, Elio Grazioli, Walter Guadagnini.

Gli stessi protagonisti si cimenteranno anche in Ask the Artist, un botta e riposta con il pubblico a Palazzo Mosto (ore 14.00).

Alla Cavalerizza (ore 16.00) arriva una delle star di questa edizione, Erik Kessels, insieme a Giovanna Calvenzi e Walter Guadagnini. A seguire la conferenza “I linguaggi fotografici contemporanei – Indagine sulla giovane scena italiana ed europea” (ore 18.00) con Daniele De Luigi, curatore di Giovane Fotografia Italiana, Carine Dolek, curatrice del Festival de la Jeune Photographie Europeenne Circulation(s), e Luigi Ratclif, segretario del GAi – Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Domenica 17 un altro big come Joan Fontcuberta conversa con Elio Grazioli in Lo statuto di autore nella post-fotografia condotto da Michele Smargiassi (Cavallerizza, ore 10.00). A seguire Progettare un centro di fotografia (ore 12.00) con Lorenza Bravetta (Direttore Camera Centro Italiano per la Fotografia, Torino), Diane Dufour (Direttore Le Bal, Parigi), incontro, realizzato in collaborazione con aBcM, condotto da Walter Guadagnini. Sempre alla Cavallerizza si chiude (ore 16.00) con Ersazt Lights. Case study #1 east west, dialogo tra Olivo Barbieri e Renata Ferri (giornalista e photo editor), Laura Gasparini (coordinamento scientifico della mostra di Barbieri), Antonio Giusa (direttore di Villa Manin), Francesco Zanot (curatore di Camera Centro Italiano per la Fotografia, Torino).

visite-guidateVisite guidate

Un’occasione unica: entrare nel cuore delle mostre con la guida dei fotografi e dei curatori

Sabato 16 maggio si comincia con Ákos Czigány e la curatrice Gigliola Foschi (ore 11.00, Galleria Parmeggiani) per la mostra “In viaggio con Darwin”. Ci si sposta poi ai Chiostri di San Domenico per Found Photos in Detroit (ore 12.00, curatori Arianna Arcara e Luca Santese) e A Drop In The Ocean – Sergio Romagnoli (ore 13.00, curatori Alessandro Calabrese e Milo Montelli).
Ai Chiostri di San Pietro (ore 13.00) Ilaria Campioli illustrerà la collettiva Le cose che si vedono in cielo seguita alle 15.00 da Laura Gasparini, responsabile del coordinamento scientifico di Ersatz Lights. Case study #1 east west di Olivo Barbieri, anch’egli presente.
Sempre a San Pietro (ore 16.00) i fotografi Kadir van Lohuizen, Yuri Kozyrev e Francesco Zizola insieme alla curatrice Laura Serani condurranno i presenti alla scoperta di A NOOR journal on the changing planet, 2009 – 2015.
Si torna ai Chiostri di San Domenico per incontrare Bruno Pulici (ore 17.00) e Daniele Lisi (ore 18.00) che presentano rispettivamente St()ma e Cluster| New Jersey counties per poi spostarsi alla Sinagoga (ore 19.00) con Erik Kessels che racconta Unfinished Father.

Alla domenica la curatrice Laura Gasparini accompagna gli appassionati nell’esposizione Natura e paesaggio nelle collezioni della Fototeca della Biblioteca Panizzi (ore 11.30).
Alle 12.00 (Chiostri di San Domenico) l’artista Jules Spinatsch e il curatore Daniele De Luigi presentano Asynchronous.
Presso il Palazzo dei Musei occasione imperdibile per scopire le magnifiche serie Gastropoda e Fauna Segreta direttamente dal suo autore Joan Fontcuberta.
Alla Galleria Parmeggiani (ore 15.00) è la volta di Fotoscopia di Alessandrà Calò con l’artista e la curatrice Irene Russo.
Ai Chiostri di San Pietro (ore 16.00) Blank con Luca Gilli e Speciale Diciottoventicinque: Per Terra con i giovani fotografi e i curatori Alessandro Bartoli, Fabio Boni, Fabrizio Cicconi e Laura Sassi.
Finale alle 17.00 allo Spazio Gerra, dove l’artista Riccardo Schwamenthal e il curatore Rocco Pandiani ci faranno da guida alla mostra E lo chiamano jazz… mentre al Museo dei Frati Cappuccini ci aspettano l’artista Marcello Grassi e il curatore Massimo Mussini per scoprire la mostra Herculaneum.

presentazione-libri-02Presentazioni libri

Opere realizzate per la manifestazione, progetti d’artista, riviste internazionali: quando la fotografia si sfoglia…

Sabato 16 ai Chiostri di San Pietro (ore 12.00) la fotografa Sarah Moon, protagonista dall’edizione 2014 di Fotografia Europea, interviene alla presentazione del suo libro Inverno a Reggio Emilia insieme a Laura Serani, Giovanna Calvenzi e Elisabetta Farioli. A seguire (ore 15.00) Joan Fontcuberta, insieme a Nino Migliori, Alessio Cancellieri e Jonathan Pierini, commenta il numero della rivista di cultura contemporanea Mould da lui curato.
Durante l’incontro Dal progetto all’approdo – Percorsi didattici e nuove strategie per la produzione del libro fotografico (Chiostri di San Pietro, ore 17.00) Arianna Arcara e Luca Santese parlano del loro Found Photos in Detroit insieme a Irene Alison, giornalista e co-direttrice della Scuola di Fotografia Contemporanea dell’ISFCI di Roma e Claudio Corrivetti (Postcart Edizioni).
In chiusura (ore 18.00) booksigning con Nina Berman, Pep Bonet, Alixandra Fazzina, Stanley Greene, Kadir van Lohuizen, Francesco Zizola, Alessandra Calò e Luca Gilli.

Domenica 17 nell’ambito della mostra Le cose che si vedono in cielo (Chiostri di San Pietro, ore 12.00) spazio ai libri Big Sky Hunting di Alberto Sinigaglia, Still di Kasia Kliimpel, The Meteorite Hunter di Alexandra Lethbridge. Conduce Ilaria Campioli.
Alle 15.00 Erik Kessels, coaudiuvato da Michele Smargiassi, presenta il libro tratto dalla mostra realizzata a Reggio Unfinished Father.
Concludono la giornata alle 17.00 Milo Montelli e Alessandro Calabrese che presentano A drop in the ocean – Sergio Romagnoli. Insieme agli autori interviene Erik Kessels, che ha selezionato il libro tra i migliori photobook del 2014

spettacoliBy night

Musica, inaugurazioni, spettacoli… Da sempre, uno dei marchi distintivi di “Fotografia Europea”: grandi artisti e grandi eventi.

Lo show Zero – Evolution and Fragility Of The Earth di Benny Benassi, dj e producer reggiano di fama internazionale, è uno dei momenti forti della tre giorni. L’affascinante sede del live in piazza Martiri del 7 luglio si preannuncia di grande spettacolarità e coinvolgimento con le proiezioni sulla facciata del Teatro Valli. Anche grazie ai visual di Guy Laliberté (ore 21.30), il fondatore del Cirque de Soleil che promuove la sua organizzazione no-profit per l’emergenza idrica One Drop attraverso lo spettacolo GAIA – The earth like you‘ve never seen before accompagnato dalla musica di dj Rivaz. A seguire il grande clou con B. Benassi (ore 23.00) e gli artisti visivi Framelander, Ezio Burani e JRR.

Ad animare la serata del sabato ecco la NOOR Night organizzata dalla celebre agenzia olandese specializzata in reportage e documentari sulla realtà internazionale. Nella magnifica cornice dei Chiostri di San Pietro (ore 21.30) una presentazione con Nina Berman, Pep Bonet, Andrea Bruce, Alixandra Fazzina, Stanley Greene, Yuri Kozyrev, Benedicte Kurzen, Sebastian Liste, Kadir van Lohuizen, Jon Lowenstein, Asim Rafiqui, Francesco Zizola. Alle 22.30 proiezione delle immagini create nell’ambito dei workshop tenutisi a Reggio.

Per i “nottambuli” a mezzanotte opening della mostra NOI: Storie di comunità, futuri, idee, prodotti e terre reggiane ai Musei Civici nell’ambito di Reggio Emilia per Expo 2015.

presentazione-libri-01Workshop, laboratori, portfolio review

Per vedere la fotografia “da dentro”: una sezione dedicata ai bambini, ai giovani e a coloro che vogliono misurarsi con tecniche e idee.

Lavorare per un giorno con cinque art director/fotografia di livello internazionale: per ricavarne idee, consigli per il proprio lavoro e per il divertimento. Questi gli obiettivi di Behance Portfolio Review organizzato alla Biblioteca Panizzi (15 maggio, ore 15.00-18.00) dal centro di formazione Inside Training (iscrizione gratuita, max 50 persone, www.inside-training.it/eventi/).

Gran parte delle iniziative hanno luogo negli spazi dell’Università Modena-Reggio in via Allegri.
Misurarsi con un paesaggio può sembrare immediato, ma non è certo semplice: un esperto come Simone Conti ne parlerà in un seminario professionale (ore 14.30-18.30). A Simone Poletti il compito di spiegare i segreti della post-produzione. Per i due workshop firmati fotografiaprofessionale.it del 16 maggio la partecipazione è gratuita.

Per chi è interessato alle nuove forme di narrazione per immagini l’appuntamento è con Roberto Malfagia e Emanuele Nappini della LaJetée Scuola di Visual Storytelling (16 maggio – orario: 10.00-13.00 e 15.00-18.00 – costo: 50 €. Min 8 – max 25 partecipanti. info: www.lajetee.it info@lajetee.it – iscrizioni entro il 12 maggio).

I docenti di Leica Academy si focalizzeranno su Street Photography (Stefano Mirabella), Bianco e nero e colore digitale (Giuseppe Andretta), Ritrato ambientato (Maurizio Beucci) (16 maggio – costo: 90 € – info: www.akademie.leica-camera.it).

E il cibo? Come immortalare uno dei must dello stile di vita contemporaneo? Lo si può scoprire con Martina Liverani, Marco Varoli e Marta Scalabrini a Marta in Fucina di piazza Roversi in un workshop organizzato da Dispensa Magazine (16 maggio – orario: 10.00-18.00 – costo: € 110 – iscrizioni: katia.piazzi@dispensamagazine.it).

 

E per i più piccoli? Con Il pianeta dentro un click: effetto terra a cura dell’Associazione culturale A Regola d’Arte i giovanissimi dai 5 anni agli 11 anni possono prendere ispirazione dalle mostre ai Chiostri di San Domenico per elaborare la loro visione del tema di Fotografia Europea 2015 (16 maggio – orario: 16.30 – 18.30; 17 maggio, ore 10.30-12.30 e 16.30-18.30 – costo: 4,00 € – prenotazione obbligatoria: 338 9868001 – aregoladarte.progetticulturali@gmail.com).
Alla Biblioteca Panizzi, invece, Renza Grossi spiega ai ragazzi i segreti della fotografia di paesaggio (17 maggio – età 5-10 anni – ingresso gratuito su prenotazione: 0522456077 – renza.grossi@municipio.re.it).

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.