FE 2015 | effetto terra

FE 2015 | effetto terra

Fotografia Europea – edizione 2015

EFFETTO TERRA

Giornate inaugurali 15  – 17 maggio 2015

 

In occasione dell’anno dell’Expo che invita a riflettere sul pianeta, dal territorio al cibo, dalle radici all’energia, alle molte tematiche ad essi connessi, Fotografia Europea si interroga sul loro rapporto con la fotografia non solo rispetto alla sua funzione di rappresentazione e di documento, quanto anche con l’ambizione dell’originalità, del rinnovamento, della peculiarità.

Quale nuova geografia ci può consegnare oggi la fotografia? Esiste ancora una contrapposizione tra natura e artificio? Tra memoria e novità, tra tradizione e futuro? Luoghi nuovi, nuovi modi di rappresentare, nuovi immaginari e nuove manipolazioni dell’immagine aprono non solo verso inedite prospettive ma anche ad una diversa considerazione del passato.

D’altro canto, mentre si denunciano i conflitti e si documentano le catastrofi, si cercano anche nuovi equilibri tra le ragioni della natura e il necessario e inevitabile intervento e agire umano. L’arte del resto non si limita a rappresentare, a produrre immagini, ma spesso ha sentito e sente di dover essere più che un invito all’azione a sua volta un modo specifico di agire per innescare un cambiamento: dal suo impegno per raffigurare ecologicamente il mondo e i suoi problemi passa anche alla ideazione e realizzazione di interventi pubblici sul territorio e nelle comunità.

Le problematiche si sono complicate proprio perché le tensioni si sono acuite. E se da un lato si cerca un equilibrio e un’interrelazione, cosa accade se ognuno va per la propria strada? Esiste infatti sia una natura che precede l’uomo – magari potente e sublime, ma anche vergine e calma – sia un uomo senza natura, grazie a tecnologie tanto avanzate da essere estranee alle immagini della natura.

L’edizione 2015 di Fotografia Europea cercherà di dare un contributo su questi temi.

Leggi il concept completo

 

 

 

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.