COMING SOON #2

COMING SOON #2

COMING SOON // Fotografia Europea 2014
venerdì 4 aprile ore 19 aperitivo con Silvia Camporesi

ai Musei Civici di Palazzo San Francesco, Silvia Camporesi 
presenta il progetto realizzato per la prossima edizione del Festival

In attesa dell’inaugurazione del prossimo 2 maggio, Fotografia Europea presenta in anteprima il progetto di Silvia Camporesi.

Questo incontro, previsto per venerdì 4 aprile alle ore 19 presso il Portico dei Marmi, ai Musei Civici in via Spallanzani 1, sarà un’occasione per incontrare la fotografa che illustrerà il suo progetto, fortemente connesso con le raccolte dei Musei Civici. All’incontro parteciperanno anche Marinella Paderni, curatrice della mostra e storica dell’arte e Roberto Macellari Conservatore delle raccolte archeologiche dei Musei Civici.

Per Fotografia Europea Silvia Camporesi presenta Planasia, ennesima tappa di una riflessione sui luoghi-fantasma alla ricerca di ciò che conservano della memoria degli uomini che li hanno abitati. Questa riflessione si attiva attraverso una serie di scatti realizzati sull’Isola di Pianosa, paradiso naturale dell’arcipelago toscano, disabitata da quando è stato chiuso il carcere di massima sicurezza. Quest’isola dalle caratteristiche peculiari è strettamente legata alla città di Reggio e alle sue collezioni: del reggiano Leopoldo Ponticelli è la costruzione del borgo di Pianosa e Gaetano Chierici, fondatore del Museo reggiano, vi trascorse un lungo periodo che fruttò numerosi materiali archeologici oggetto di una mostra che sarà ospitata ai Musei Civici fino al 6 aprile.

Questo incontro si inserisce in un ciclo di appuntamenti che permetteranno di ricongiungere i progetti artistici ai luoghi che li hanno generati in una circolarità di sollecitazioni che può accrescere l’interesse in attesa di poterli completamente fruire durante il festival. Durante la serata sarà presente un punto aperitivo.

Tags:
Nessun commento

Commenti chiusi.