il circuito off di fotografia europea

il circuito off di fotografia europea

Fotografia Europea è una forza propulsiva per lo sviluppo della creatività della città. A confermarlo è la crescita costante del circuito OFF, ricca offerta espositiva, parallela al circuito istituzionale, che propone al visitatore una vera e propria immersione nell’immagine fotografica.

Nella passata edizione, il circuito OFF ha superato la cifra record di 300 eventi:  mostre nei comuni della provincia e nelle gallerie d’arte, esposizioni promosse da associazioni e da circoli fotografici, la sezione off focus, con progetti in evidenza, e l’ampio circuito cittadino. OFF continua, quindi, a crescere, e lo fa grazie alla libera iniziativa delle persone, che danno vita ad un sistema capace d’integrarsi in modo capillare con gli spazi della città.

Anche TRVIDEO ha raccontato in 10 puntate i luoghi del circuito OFF 2011: le immagini delle mostre, le interviste ai fotografi e a chi li ha ospitati, gli eventi inaugurali e tanto altro, per rivivere il clima che ha caratterizzato l’ultima edizione del festival. Se vuoi vedere le puntate di OFF clicca qui.

Per questi motivi, proprio quest’anno, OFF è più che mai in linea con il tema scelto: “Vita comune. Immagini per la cittadinanza” pone, fra i suoi campi d’indagine, anche una riflessione sulla partecipazione attiva dell’individuo. Partecipazione che, nel caso del circuito OFF, è il motore propulsore.

Anche per questo, abbiamo voluto allargare il circuito OFF alla rete. Dalla prossima edizione, infatti, sarà possibile caricare, nella sezione dedicata del sito di Fotografia Europea, la propria mostra online, un portfolio di 5 immagini per dare il proprio personale contributo all’analisi sul tema. Una giuria composta da tre curatori selezionerà i 15 progetti più interessanti. Gli autori selezionati potranno confrontarsi con i curatori, per costruire assieme a loro il proprio progetto e partecipare ad uno slideshow durante le giornate inaugurali.

Se sei interessato a partecipare trovi maggiori informazioni nella pagina del circuito OFF.

Nessun commento

Commenti chiusi.